domenica 13 aprile 2008

il nostro amico DIK




E' un po' che non parlo del ns amico e compagno di vita DIK.
Arrivo a casa nostra il 31 gennaio del 2004, in un triste momento della ns vita. arrivo' da noi senza che sapessimo nulla di cani ed entro' in casa un batuffolo peloso con due occhi dolci e affettuosi che cambio' la ns vita.
Il cane fu donato dalla gentilissima e professionale Angela per l'addestramento alla ricerca di persone ; infatti dopo pochi mesi che Dik era in casa , Walter ed il cucciolo iniziarono un duro allenamento per prendere il brevetto di "cane da ricerca per macerie e superficie" a Fidenza , dal bravissimo Paolo Villani; in questa pagina del sito di Angela vedrete i risultati (tra gli altri) di questo duro lavoro.
Quando siamo in giro in passeggiata in vacanza, a Milano, un sacco di pesone ci fanno mille complimenti per questo bellissimo cane ma, come dico sempre io, per noi sarebbe bello, adorato e amato, anche se fosse brutto e menomato perche' la dolcezza, l'ubbidienza, la gioia, la comprensione (dei ns stati d'animo) che questo cane ci dona ogni giorno, lo rendo comunque un cane " bellissimo"!! Ma e' un GOLDEN , mi ha detto una volta Angela, I Golden sono cani speciali!!!
Hai indubbiamente ragione...
Poi e' indubbiamente anche bello, eh eh , scusate ma lo devo proprio dire.... Angela non me ne vorra' se non pubblico foto di Dik in posa ma ... al momento non ne' ho!
Dik al mare (come ADORO l'acqua in tutte le sue forme: fiume, mare, pozzanghere.. )
Dik in momenti di vita quotidiana (ahi ahi.. unico vizio.. l'uso del divano mentre noi mangiamo e l'uso del letto quando ci svegliamo alla mattina..)
Dik sulla neve (cane da 4 stagioni, lo chiamo io.. adora l'acqua quando adora la neve!!)
Noi l'abbiamo abituato a venire sempre con noi; a casa di amici o nei ristoranti dove puo' entrare, si accuccia vicino a Walter (che e' adorato da Dik) e non si sente. Non tocca nessun gioco suo , se non gli viene dato. Gioca con i bambini con pazienza secolare..Si diverte tantissimo a correre nei prati ( lo fa tutti i gg nelle sue passeggiate con Walter) e non sporca sui marciapiedi (e' un cane campagnolo..adora l'erba). E' curiosissimo e questo lo aiuta nelle sue ricerche di persone disperse, ma se andiamo in una casa che non ha mai visto, lui curiosa stanza per stanza, quasi guardando l'arredamento....
E la gioia,.. la gioia e le feste che ci fa ogni giorno.. quando si sveglia alla mattina, quando torniamo a casa per il pranzo e la cena... sembra sempre che non ci veda da mesi e ci invece vuole solo dirci che dobbiamo gioire ogni volta che vediamo qualcuno che amiamo perche'... la vita non si sa cosa ci riserva!! dovremo imparare tante cose da loro ma....
queste sono cose che chi ha un cane, soprattutto come Dik, sa gia' e chi non ha un cane forse, fa fatica a comprendere!!!

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Come ti capisco mia cara Anna Paola, anche Argo è entrato nella nostra vita in un momento difficile e ci ha ridato il sorriso!!! Lui non è bello, ma è dolce, sensibile e obbidiente!!!
Ci fa le feste ogni volta che ci rivede, come se fosse anni che manchiamo..."piange" quando torna Stefano appena sente lo scooter girare l'angolo...fa le feste a tutti, magari con un po' troppa irruenza...ma che bella sensazione vederlo correre felice nei prati da bravo cane campagnolo!!!
Mia cara Anna Paola, felice chi sa quanto sia bello amare ed essere amati da un cane...il tuo DIK è bellissimo, non solo per il suo aspetto esteriore ma per il suo animo immmenso!!!
Tesoro buona domenica e buon voto!!!
Bacioni Mariarita

Anonimo ha detto...

Mamma mia quanto è bello, chissà forse un giorno riuscirò anch'io ad esaudire il sogno di avere un bel cagnolone, prima però bisognerebbe esaudire un altro sogno, una bella casa grande e senza vicini rompiscatole che già si lamentano per i gatti....figuriamoci un cane.

Anonimo ha detto...

Sarà un segno del destino, ma anche il mio Kim è entrato nella nostra vita in un momento difficile, è stata una ventata d'aria fresca, con la sua faccetta buffa, il suo sorriso (già perchè la leggenda vuole che i dalmata siano cani che sorridono), i suoi occhi così espressivi il suo buon carattere, insomma per me se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Complimenti al tuo Dik, non solo è un bellissimo cagnolone, ma è davvero speciale per quello che fa! Una carezza a Dik buona domenica ciao Pam

elenamac ha detto...

complimenti per Dik e per quello che fate!
Io lo sai che ho un debole per i golden! Purtroppo nonposso permettermelo! Ma li aforo!!!
ciao
elena

Monica ha detto...

Adoro i cani purtroppo qui in un appartamento in cui ci abitiamo in 4 umani e due feline spazio nn ce n'è...il mio sogno è cambiare casa e prendermi un bel cagnolone (o cagnolona )da amare!!!
Il tuo Dik è bellissimo,adoro i Golden,e le tue parole raccontano affetto immenso,sò che chi nn ha animali questo non lo può capire io ritengo che voi siate molto fortunati ad avere Dik accanto a voi!!!!
Tutte le foto sono belle ma la mia preferita è l'ultima che ritrae un bel gruppo di famiglia....
un bacio a te e uno sul naso a Dik!
Monica

tania ha detto...

lo scodinzolio di un cane.......
è proprio vero!
baci mary

tarta ha detto...

quanto amore hai messo in questo scritto ..... lo ami proprio il tuo Dick ... ma come si fa a non amare i nostri amici a 4 zampe?
loro ci riempiono la vita .... a volte molto di più degli "umani"
Ornella

manu ha detto...

il tuo cane è veramente splendido e dalle tue parole si capisce l'amore che provate per lui!!!
tante coccole da parte mia!

danny* ha detto...

una sola parola...BELLISSIMO!!!!
baciotti danny*

Anna ha detto...

Capisco benissimo quello che hai scritto nel post, sono gli stessi sentimenti che provo per il mio adorato Barnie.
Ed è con questo spirito che continuo il mio lavoro in
canile :-)
(Ho iniziato un corso con i cuccioli....che meraviglia!).

Un bacione a te e uno a Dik.
Annalia

Anonimo ha detto...

una bellissima ode per il tuo cane! e complimenti per tutti i tuoi lavori e le tue tante passioni!

Grazia ha detto...

Mamma mia quant'e' bello!!!!
Mi sono commossa leggendo le belle parole che hai usato per raccontarci del tuo amico.......
quando entrano nelle nostre case diventano a tutti gli effetti componenti della famiglia e gli si vuole un bene incondizionato!!!!
La settimana scorsa qui in casa abbiamo pianto perche' Dado, il boxer di mia sorella, ci ha lasciati....e' statauna cosa improvvisa che ci ha lasciato un dolore indescrivibile.....ma non voglio rattristare nessuno....guardo il mio Charlie e mi torna la voglia di sorridere..anche nei momenti piu' brutti...
Una leccatina al campione!!!!!

Anonimo ha detto...

Tantissime carezze allo splendido Dick

Sil

Patrizia ha detto...

Grazie per la visita che hai fatto al mio blog... la contraccambio volentieri!
Il vostro cagnolone è davvero stupendo e mi ricorda tanto il mio Arci, che è volato in cielo troppo presto...
A proposito... sono dovuta andare a vedere dove è Pontremoli... la mia ignoranza geografica è abissale... ;))) prima o poi ci vengo, in Lunigiana...
Ciao!!!
Patty

Sachertorte ha detto...

Paola carissima, grazie per essere passata da me. Il post sul tuo adorato Dick è commovente e rivela un animo nobile e una ricchezza di sentimenti non comuni. Io ti capisco: non ho un cane,ma un gatto (Martino) che considero un umano e anche lui è arrivato in un momento in cui io avevo serissimi problemi di salute...nessun essere umano sarebbe stato in grado di regalarmi disinteressatamente l'affetto che mi ha dato lui...
Un bacione e un abbraccio forte forte, Nadia

p.s. (posso linkarti tra i miei amici blog?)

Anonimo ha detto...

Non si può fare a meno di amarli! Anche io ho un cagnolotto che mi tiene in pugno da ben 17 anni Baci Rita

patti ha detto...

Una grattatona e naso/naso a Dik!!
Patti

fiorelabs ha detto...

Dik è stupendo... e lo è anche il lavoro che state facendo con lui!
Concordo con tutto ciò che hai scritto!
Un bacione
Fiore

Unknown ha detto...

Bè, io non ho un cane, ma l'ho avuto, e condivido quello che scrivi... E poi è bellissimo! :-))))

Laraenigma ha detto...

Dik è bello ed è bello la'more che voi gli donate ogni giorno! Conosco bene quest'amore perchè è lo stesso che io ho per il mio adorato Yuri! Lui è un meticcio nato dall'incrocio tra un setter ed un labrador ed anche lui usa il divano ed il letto ma a me non dispiace perchè quando si ama tutto si concede!
Grazie per averci mostrato Dik!
Fagli una grattatina sotto al collo per me ed un bacino sul tartufino! (^_^)

Laraenigma ha detto...

Chiaramente la'more sta per l'amore....ah questi errori di battitura!

Romy ha detto...

ahhhhhhhhhhh come capisco i tuoi sentimenti!!!
capisco e sospiro, perchè il mio Zeus ci ha lasciati il 12 aprile di ormai 3 anni fa, ma mi manca come se fosse ieri....

una carezza a DIK che è stupendo!!

Cris ha detto...

Bellissimo Dik e bellissimo il vostro amore reciproco nelle tue parole!! Mi hai ricordato tanto in nostro Gunther che non c'è più!!
Una super coccola al tuo dolce e bellissimo amico a 4 zampe!
Cris

Anonimo ha detto...

Désolée de ne pas parler italien, j'aimerai comprendre . J'adore les chien et j'ai moi aussi une chienne, c'est un labrador et elle ressemble beaucoup à Dik.
Je vais prendre un traducteur pour te connaître un peu mieux;
Amicalement

ranocchia

Image Hosted by ImageShack.us