mercoledì 2 aprile 2008

CIAO PAPA

non sono particolarmente credente , per un sacco di motivi personali (ovviamente). Ma Karol Woityla e' stato una cosa a parte nella mia vita e in quella di molti.. non voglio aggiungere altro. Oggi sono passati tre anni dal suo ritorno a Casa ma mai come in questi ultimi mesi avrei voluto che fosse ancora qui con noi.

un bacio, Angelo.

1) Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.

2) Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.

3) Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell'altro mondo, ma anche in questo.

4) Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.

5) Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così il silenzio e l'ascolto sono necessari alla vita dell'anima.

6) Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.

7) Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l'indecisione.

8) Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l'esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.

9) Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell'Amore.

10) Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita.


Karol Wojtyla

18/05/1920 - 02/04/2005

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me è stato una persona importantissima ...... e vorrei che fosse ancora qui
credo non ne verranno altri cosi

Sachertorte ha detto...

Condivido tutto quello che dici. Posso solo dirti che chi ti parla ha toccato con mano la sua santità! Ti assicuro che lo sento sempre vicino...più passa il tempo più è con me. Credo sia stato l'uomo più grande del Millennio appena concluso. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Si è stato un uomo meraviglioso.....
il mio primo e unico vero PAPA........... nn ci sarà nessun altro unomo come lui.

sarai sempre nei nostri cuori

Grazia ha detto...

Grazie!!!

le ricamine del giovedi ha detto...

Scusami Anna Paola, non volevo tenerti fuori dal nuovo blog toscano.. è nato solo ieri, e ancora devo finire di contattare tutte le creative toscane che "conosco".. mi farà molto piacere se vorrai essere dei nostri.. basta che mi mandi una mail, e ti abiliterò a scrivere post.
L'unico impegno richiesto è segnalare tutto quello che c'è di interessante in Toscana..
Scrivimi ti prego.
ciao
Manuela
tabata_67@hotmail.com

Anonimo ha detto...

3 anni fisicamente senza di lui, ma la sua presenza e la sua luce saranno sempre con noi!!!Ciao Karol...
Bacioni Mariarita

Sandra ha detto...

hai ragione: è una persona unica, indescrivibile che solo facendo le cose che doveva fare (se vi pare poco.....) riusciva a trasmettere messaggi per tutti, credenti o meno!
ieri mattina, essendo a casa, ho seguito il servizio che ha preceduto la messa in s. pietro e mi sono commossa ancora una volta.
sandra

giò ha detto...

Grazie paola.

un bacio giò

Laraenigma ha detto...

Io sul mio blog volutamente non ho pubblicato un post, sarebbe stato lungo e polemico e forse a qualcuno avrebbe potuto dar fastidio.
Papa Giovanni Paolo II per me è un secondo padre, un uomo unico e irripetibile, un esempio per tutti noi! Sono fiera di essere stata una di quelle migliaia di persone che hanno aspettato 12 ore in fila per rendergli l'estremo saluto! Un giorno ci rivedremo...

effepi ha detto...

Condivido pienamente il tuo pensiero su questo grande e straordinario papa...probabilmente l'unico negli ultimi 40 anni!
Complimenti per il tuo blog! Tornerò a trovarti! Paola

marisa ha detto...

Il testo che hai riportato e' meraviglioso.Lo conosco bene perche' ogni anno , a Pasqua, la mia insegnante di yoga ce lo legge.
Ciao

chiara ha detto...

Anche io mi unisco a voi..una personA SPLENDIDA sebbene anche io non possa dirmi credente.
Comunque, cambiando discorso, mi sono anche un pò vantata con Amanda di Fabric Shack dicendole che ero stata io a farle pubblicità. Mi ha mandato una mail molto carina però niente regalino..ehehe..vabbè non importa!!
baciotto

**Carol** ha detto...

Stupende queste parole e stupendo Lui: è stato fondamentale nella mia vita, mi manca tantissimo, come una persona di famiglia, ancora adesso non riesco a guardare in tv i filmati che lo riguardano senza che mi salgano le lacrime agli occhi...é stato un grande uomo e un garnde papa, e sono sicura che sarà anche un grande santo.
ps. grazie per la visita al mio blog!
a presto,
Carol

ranocchia

Image Hosted by ImageShack.us