martedì 29 gennaio 2008

COMPLEANNO


02.02.1936 . E' la data in cui questo vecchietto e' nato...qui a Pontremoli.
purtroppo la sua storia e' finita il 16 ottobre 07 e non ci sara' nulla da festeggiare tra pochi giorni..ma continuo a pensare che lui e' ancora con noi perche' noi siamo una parte di lui, siamo cresciuti insieme alla sua vita e siamo la testimonianza che lui e' passato in questo mondo.
Di lui ricordero' sempre le tante cose che abbiamo fatto in comune anche se io ero una femmina, i suoi baci prima di andare a letto che sapevano di fumo e di barba da fare, quando si e' fatto crescere i baffi perche' somigliava a Berlinguer e a Milano era pericoloso, quando e' caduto in motorino, quando ci buttavamo di corsa in mare, le ns passeggiate al mare, la sua voglia di fare anche se il corpo non gli rispondeva piu', il ns pollice verde, la sua difficolta' nel camminare, nel muoversi, ...
e non so davvero come faccio a vedere la sua foto al cimitero senza scoppiare in un pianto bambinesco... non lo so come faccio ad andare dalla mamma e guardare nelle tue cose per vedere cosa tenere.. non so perche' a volte ogni cosa che penso e faccio mi riporta a te... non so come faccio a vedere lapidi e disegni e sapere che sono per te..
ma penso spesso che sono contenta di essere venuta a trovarti tutti i mesi,in questi ultimi anni, perche' non mi pesava fare 400 km per vedervi , perche' so che ti facevo felice perche' mi vedevi e perche' chiacchieravamo della tua Pontremoli e ti riaccendevano gli occhi, sorridevi raccontando mille aneddoti ricordando la tua citta'.
purtroppo Pontremoli ti ha aperto di nuovo le braccia per accoglierti nella sua terra anche se sara' per noi sempre troppo poco il tempo che abbiamo passato insieme!
buon compleanno babbo...

29 commenti:

Anonimo ha detto...

hai usato parole colme d'amore , di dolcezza , di quell affetto che non potra' mai morire . un abbraccio forte

patti ha detto...

Hai avuto il grande privilegio di un papà speciale...non è poco...grazie per avercelo presentato!
Patti

Anonimo ha detto...

Che bel sorriso e che viso simpatico...ora lui vive in te e tu per lui...un abbraccio forte forte. Bacioni Mariarita

Anonimo ha detto...

Buon compleanno anche da me! li faccio sempre anch'io gli auguri di compleanno alle persone care .... anche se non ci sono più
ma in fondo non è vero che non ci sono più .... sono solo andate da una'ltra parte .... e spesso ci vengono a trovare
il tuo papà sarà sempre con te
Ornella

lucy ha detto...

ti scrivo il mio primo commento....ma non e' facile dire qualcosa...anzi....non ho molto da dire......solo il groppone in gola...grazie....e' tutto quello che penso anch'io........ciao babbo....guardaci sempre da lassu'....ne abbiamo tanto bisogno!!!!

tania ha detto...

sono abituata a lasciare commenti per descrivere bellezze ricamate, ma adesso mi trovo a lasciarti un commento difficile, com'e difficile trovare le parole....il tuo papà è con te e sarà sempre vicino a te!!! è un angelo!!!
Mary

Cristina ha detto...

Il ricordo è quello che ci sontiene che ci fa guradare avanti e ci fa pensare a tanti momenti passati con i nostri amati e il ricordo ci fa anche prosegire nel nostro cammio di vita con loro accanto.........
Un abbraccio Cri

Anonimo ha detto...

ANCHE SE NN SEI PIù PRESENTE FISICAMENTE.....
.... TANTI AUGURI NONNO.

TVB

Anonimo ha detto...

Brava Paola, un bel pensiero per ricordare una persona buona.
Tanti auguri "ANGELO".

pietro ha detto...

Brava Paola, una buona idea per ricordare una persona buona.
Buon compleanno "ANGELO".

Stefy ha detto...

cara annapoal..le tue parole profonde e sincere accompagnate ai tuoi dolci sentimenti sono certamente nel cuore del tuo papa'..
ti abbraccio
stefy

marisa ha detto...

Carissima, le tue parole sul tuo papa' sono una poesia di amore ....ti capisco piu' che mai, pensa che anche il mio papa' avrebbe compiuto gli anni in febbraio e il 5 di luglio i miei avrebbero festeggiato 50 anni di matrimonio...Ti sono vicina e ti abbraccio.

Viviana Rocco ha detto...

Che splendido sorriso, illumina tutto!Deve essere stata una persona speciale...
Un bacio
Viviana

Rosanna ha detto...

un augurio al tuo papà, una persona speciale non solo per te, ma anche per noi, perchè ha messo al mondo una donna meravigliosa come te!

Sandra ha detto...

hai scritto delle parole bellissime colme di quell'affetto unico che unisce un babbo e una figlia: sono convinta che si è commosso anche lui!!
sandra

Anonimo ha detto...

Mi sento terribilmente fiera di essere tua figlia...che ho il cuore gonfio per questo
per tutto quello che ci ha insegnato e per quella che sono.
ora sei altrove ma il tuo spirito e'nei nostri animi...
buon compleanno...
grazie con tutta me stessa.
tua figlia Cristina

Aless.M.Ruffini ha detto...

Io ai compleanni delle persone a me care che non ci sono piu'brindo ugualmente.
Un prindisi tra me e il mio caro. Sempre.

zrinka ha detto...

Lo sai che leggendo il tuo post mi è venuto da piangere?!?
Anche io come te adoro il mio papà ... e come te, da quando mi sono trasferita per creare una mia famiglia, sento molto la sua mancanza ... e quella di mia mamma ... mi sembrano troppo lontani ... ma basta salire in macchina e giudare verso CASA ... e mi ritorna il sorriso!
Tanti auguri al tuo babba ... a quel bischero che vivrà sempre nei tuoi ricordi e nel tuo cuore!
Ti abbraccio forte!

Viola ha detto...

Leggendo queste tue parole mi sono commossa,pensando al mio nonnino che mi ha cresciuto e che era per me il mio amico,il mio compagno di giochi,il mio maestro......mi manca tantissimo,nonostante siano 18 anni che non c'è più.
Buon compleanno al tuo papà.
Un abbraccio grande grande
Viola

giò ha detto...

Il suo sorriso sarà la tua luce, ti indicherà la strada anche da lassù....

Grazie per il messaggio di Mariarita.

un bacione e a presto

giò

Simonetta ha detto...

AnnaPaola,sappi che il tuo papà sarà sempre lì vicino a te, e ti conforterà in ogni momento,propio per l'amore che lui ha lasciato in te!Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Carissima Annapaola
capisco benissimo come stai e che vuoto hai attorno, anch'io ho perso il papà la vigilia di ferragosto del 2006.... un vuoto incolmabile.... mi son voluti mesi e mesi per accettare questa mancanza. Ora mi sembra di sentire spesso la sua vicinanza ... un soffio di vento, una porta che sbatte, un uccellino che canta e il mio pensiero va a lui.... i papà adorabili non si dimenticheranno mai! Ti lascio questa frase che, con mia sorella, avevamo fatto fare su un piatto ad un compleanno del ns papà: "Avere un posto nel cuore di qualcuno, significa non essere mai soli"! Buon Compleanno al tuo papà!
Lilia

Clara ha detto...

Leggendo questo post, anch'io mi sono commossa, per queste bellissime parole,per il mio papà che manca da molto ormai, e perchè proprio in questi giorni è mancato quello che per e è stato come un secondo padre... un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Un uomo forte che la vita avrà sicuramente reso ancora più forte. Sii orgogliosa...
Un grosso bacio

Luisa ha detto...

Buon Compleanno al tuo babbo anche da parte mia, scusa se arrivo nuova in questo blog e mi intrometto in un post cosi personale, ma mi sono scese le lacrime leggendo questa stupenda dichiarazione d'amore.. se posso, ti abbraccio forte.. lui sarà sempre con te.
Luisa
http://countrycat.splinder.com

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto piangere. Un caldo abbraccio.Rita

Libera ha detto...

è la prima volta che ti scrivo, se non sbaglio, perché ogni tanto vengo a curiosare...
purtroppo è una sensazione che resterà per sempre, ma piano piano capirai che saranno proprio questi bei ricordi che hai insieme a lui che ti renderanno serena.. ora è troppo presto e si riesce a pensare solo al "non potremo più fare questo..."...
leggendolo mi è venuta in mente la scomparsa di mio zio, avvenuta a novembre, a cui ero molto legata, quindi posso solo immaginare cosa voglia dire perdere il papà...
cerca di conservare più ricordi possibili e condividili con chi lo conosceva...
un abbraccio,
Libera

Sysca ha detto...

Arrivo in ritardo... e non ho letto tutto il posto... perchè oggi è una giornata un po' nera. Però posso dirti che tuo papà è lì con te... ed i tuoi auguri li ha ricevuti... ed ha sorriso splendidamente... come nella foto! Tranquilla, non sentirti sola, nè devi sentire la sua assenza. Lui è lì con te! Fidati!

Silvana Torchio ha detto...

Annapaola ti capisco, il 1° febbraio sono stati 15 anni che è morto mio padre, i primi tempi sono stati davvero duri, quante cose non dette, quante aspettative disilluse...stavo malissimo, poi piano piano hanno preso il sopravvento i ricordi belli, il ricordo della sua semplicità, della sua bontà, insomma ora più che mai il mio papà è qui di fianco a me ogni giorno e non passa giorno che io non gli rivolga un pensiero ed un sorriso!!
un abbraccio
Silva

ranocchia

Image Hosted by ImageShack.us