giovedì 18 settembre 2008

MA CHE FREDDO C'E'...

Dopo un'estate passata abbastanza al caldo, abbiamo deciso di trovare un po' di fresco e.. ci siamo riusciti!!
No, non e' vero. La ns intenzione era di passare un paio di gg in Valle d'Aosta, in particolare in Valgrisenche dove ad agosto, avevamo trovato per caso, una diga attrezzata per arrampicate, con livelli di difficolta' diversi. Deciso il week gia' da agosto, venerdi sera partiamo : io, Davide, Walter e Dik. A mezzanotte passata, ci fermiamo nell'autogrill di Chatillon-Saint Vincent.. E dormiamo sotto una pioggia battente con tanto di fulmini e al mattino la situazione non e' molto cambiata, mannaggia.. Dopo colazione e tentativo di intossicarmi di Walter (ha lasciato candeggina nel wc anziche' il liquido apposito.. non vi dico tra tosse e occhi che bruciavano cosa era peggio..) decidiamo di girellare per la Valle' sperando (invano) che il tempo migliori..
L'unico a suo agio e' Dik che basta che ci sia acqua per lui e' una pacchia.. poi, che arrivi dall'alto anziche' dal basso, poco importa..per fortuna che piove ma non diluvia..vabbe'..
Nuovo tentativo di conoscere l'ospedale di Aosta da parte mia(questa volta pero' senza aiuti) ; ho dato una MEGA CRANIATA contro bordo del letto-mansarda (che e' di legno) e mi sono ritrovata a fare la prima Unicorno Donna.. ehehehe
Davide conosceva la parte "famosa" della Valle' e lo portiamo a conoscere quella "naturale". Un giro in
Valsavaranche ai piedi del Gran Paradiso ci lascia tutti estasiati perche' e' vero che pioviggina e fa freddo (siamo a 1984 mt) ma e' anche vero che e' arrivata la prima neve..che infarina le cime delle vette e che imbianca di nuovo il ghiacciaio di fronte a noi. Vediamo anche due camosci che mangiucchiano erba tranquilli, senza curarsi della nostra presenza.... che spettacolo.....
Pranziamo con le mucche che ci guardano da fuori i finestrini uno spezzatino buonissimo!portato da casa eh.. vero Walter??! Nel pomeriggio ci spostiamo il Valgrisenche in un'area di sosta attrezzata. Siamo a 1700 e rotti mt.. la neve anche qui ci circonda poco sopra.. ma vuoi la bella compagnia, vuoi la coppa dell'amicizia (hip hip Hurra'), vuoi la stufa del camper accesa, dormiamo beati e al calduccio come degli angioletti!!
Il mattino sembra che ci sorrida un po' di piu'.. un giro a piedi come riscaldamento (eh. un termometro dice 7 gradi..) fino al paesee sulla diga con un paesaggio mozzafiato, prima delle poche arrampicate che il tempo decide di lasciarci fare... gli uomini partono nell'attrezzare una via semplice solo che loro arrivano fino in alto(circa 30 mt) e io mi fermo piu' o meno a meta'..un po' stanca perche' assolutamente non allenata!!Poi loro proseguono cambiando percorso e provandone uno medio ma purtroppo riprende a piovigginare e solo Da riesce a farla..
E' stato un bellissimo week end e il tempo non ha guastato l'armonia che c'era tra di noi, la leggerezza con cui abbiamo fatto piu' di 1000 km, l'allegria che ci ha accompagnato e l'amicizia che ci tiene insieme.
Ovviamente, abbiamo gia' deciso che in primavera-estate 2009, si replica...squadra vincente, non si cambia.!

9 commenti:

la fattoria degli Hobby di Simona ha detto...

che bello!!
le mie vacanze sono già finite :-(
adesso devo mettermi sotto con gli swap

ciao Simona

Manuela ha detto...

Alla fin fine un bel fine settimana, io amo molto la Valsavaranche, dei cari amici talvolta ci ospitano in un rifugio a Maisoncle in una vecchia casa che sembra uscita da una puntata di Heidi, con gli stambecchi ed i camosci che fanno colazione vicino alla porta della baita ... un paradiso. Noi torneremo in Valle per la festa delle mele ad Antey Saint'Andrè nel fine settimana del 12 ottobre. Buona giornata. P.S. Fa freddo anche alle basse quote oggi !!! ciao Manuela

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

Che belle le tue vacanze!
E quanto è ripida quella parete mi vengono le vertigini!
Dik è davvero stupendo!
Ciao Elena

Sabry ha detto...

Ciao.. grazie per aver fatto da messaggera, immaginavo che Maria Rita avesse dei problemi, dille che l'aspetto, non scappo e che è stata carinissima ad avvertirmi! Complimenti per il tuo blog e... per le tue vacanze!!! Sabry

tarta ha detto...

beh! una cosa simile non la farò mai ...... brava la nsotra temeraria

Anonimo ha detto...

Mi fai venire in mente che lo scorso anno, il 5 di Settembre, nevicava a tuto spiano in Alta Badia.

baci
Sil

Anonimo ha detto...

Ma brava brava brava...mi fai ste cose invece di rimanere a casa a cucire eh????
Anna Paola tu sei mitica, pure arrampichi e alla grande...una ne pensi e cento ne fai!!!
Ciao mia cara donna unicorno...
Bacioni
Mariarita

Anonimo ha detto...

questo post lo devo far leggere (poi so già che guarderà solo le foto) a mio marito.... Una parete così lo farà impazzire!!!

Anonimo ha detto...

Io sono pazza per la montagna ma non fino a questo punto!Complimenti per le tue pazze scalate!

ranocchia

Image Hosted by ImageShack.us